Gli Exchange Traded Products (ETP) spianano la strada alle più diverse classi di investimento. Oltre a interi mercati azionari, settori e regioni, la gamma di questi prodotti finanziari passivi include materie prime, obbligazioni e valute. In termini strutturali, l’ETP è un titolo di debito sotto forma di un’obbligazione al portatore cartolarizzata. Per ridurre il rischio dell’emittente, gli ETP sono garantiti da un deposito, il cosiddetto collaterale. Oltre ai titoli di valuta, può trattarsi di metalli preziosi o moneta scritturale. Le possibilità di applicazione flessibili, insieme alla liquidità e alla trasparenza delle contrattazioni in borsa, hanno garantito un’offerta crescente. L’anno scorso, il numero di ETP quotati su SIX Swiss Exchange ha superato per la prima volta la soglia di 100. Attualmente sono più di 180 i prodotti di questo tipo in listino. Mentre inizialmente il segmento era appannaggio delle materie prime, il motore della crescita sono ora le criptovalute - in particolare molti ETP rappresentano un mezzo di pagamento digitale come il bitcoin.
Leonteq si propone ora di sviluppare ulteriormente questo mercato, sia in termini strutturali sia di sottostante. La società fintech con sede a Zurigo ha lanciato il label ETP+. Elemento centrale di questa novità è migliorare la protezione degli investitori: finora, molti emittenti di ETP erano società veicolo senza rating o supervisione normativa. Inoltre, questi fornitori sono spesso dotati solo dei mezzi finanziari strettamente necessari. Leonteq, invece, dispone di un capitale proprio di circa 890 milioni di franchi e vanta inoltre 15 anni di esperienza come emittente di prodotti strutturati di successo. La società è il primo fornitore di ETP in Svizzera ad essere autorizzato o supervisionato dalla FINMA come società di operatori in titoli e ha un rating investment grade dell’agenzia Fitch.
Un secondo vantaggio dell’ETP+ è il tipo di collateralizzazione. In questo settore Leonteq collabora con il Gruppo SIX. Per ogni prodotto viene depositata una garanzia presso SIX SIS AG. Il depositario garantisce agli investitori l’accesso a questi fondi in caso di insolvenza dell’emittente. Allo stesso tempo, per garantire che il collaterale sia sufficientemente ampio, SIX Repo AG effettua una revisione e una valutazione giornaliera dello stesso. Il sistema illustrato non è nuovo: dal 2012, infatti, banche, assicurazioni e fondi pensione utilizzano l’interazione tra un depositario (SIX SIS AG) e un agente di collateralizzazione (SIX Repo AG) in un cosiddetto “Collateral Management Service” di SIX.
Il primo ETP+ è innovativo anche per il sottostante: il prodotto d’investimento segue l’indice FuW Swiss 50 NTR. Attualmente è dunque l’unico ETP quotato SIX che offre accesso alla classe di attività azionaria. L’idea e il concept del sottostante provengono da «Finanz und Wirtschaft» (FuW): è la redazione del quotidiano finanziario ad aver sviluppato l’indice FuW Swiss 50. Come suggerisce il nome stesso, il benchmark include le 50 maggiori società quotate in Svizzera ed è quindi rappresentativo della diversità e della qualità del mercato azionario nazionale. Ogni sei mesi viene effettuata una revisione e, se necessario, un adeguamento dell’indice. Oltre a determinati requisiti minimi relativi alla liquidità delle azioni, determinante per la selezione è la capitalizzazione di mercato liberamente negoziabile.
I 25 componenti principali sono doppiamente ponderati, mentre i restanti 25 sono a ponderazione singola. In questo modo, l’indice è più diversificato rispetto ai benchmark semplicemente suddivisi in base al valore del mercato azionario. Da qualunque lato si osservi, l’indice FuW Swiss 50 contiene i "Who’s Who" dell’economia svizzera: parliamo dei pesi massimi assoluti Nestlé, Novartis e Roche, ma anche di note aziende di seconda fascia del mercato azionario. La gamma delle mid-cap è rappresentata, ad esempio, da Galenica, Georg Fischer o Kühne & Nagel. Poiché il sottostante è un indice Net Total Return (NTR), i titolari dell’ETP+ partecipano anche ai dividendi delle società mappate. Le distribuzioni nette vengono reinvestite automaticamente. Per partecipare in modo completo, flessibile e senza scadenza al mercato azionario svizzero con una struttura di prodotto innovativa e particolarmente sicura è richiesta soltanto una commissione annua dello 0,72%.
Non vediamo l'ora di rispondere a tutte le vostre domande sui nostri prodotti e su come vengono scambiati. Non esitate a contattarci! Telefono: 058 800 11 11 , e-mail info@leonteq.com o contattaci qui.