La rete Ripple è un protocollo sviluppato per facilitare i pagamenti veloci e transfrontalieri con commissioni minime. Il token XRP è l'unità contabile della blockchain (chiamata XRP Ledger) e fa da moneta ponte tra le banche.
Ripple Labs, Inc., una società privata a scopo di lucro che vende il software bancario closed-source RippleNet, è coinvolta nello sviluppo continuo di applicazioni per XRP. Ripple Labs, Inc. e XRP sono spesso usati in modo intercambiabile ma sono indipendenti: RippleNet non è necessario per il funzionamento della rete Ripple.
Contrariamente al bitcoin e a Ether, gli XRP non vengono "minati". La quantità massima disponibile di 100 miliardi di XRP è inclusa nel cosiddetto blocco genesis (il primo blocco nella blockchain). Tuttavia, una parte di essi è bloccata temporalmente e viene progressivamente rilasciata sul mercato.
La rete Ripple non è mai stata pensata per essere resistente alla censura né per essere usata per i pagamenti peer-to-peer. L'obiettivo è piuttosto migliorare i pagamenti bancari internazionali.