Polygon (precedentemente Matic Network) è stato lanciato a ottobre 2017 ed è sostenuto da Binance e Coinbase. È la prima piattaforma per lo scaling di Ethereum e lo sviluppo di infrastrutture ben strutturata e facile da usare.
Polygon mira a fornire transazioni più rapide ed economiche su Ethereum utilizzando sidechain Layer 2, vale a dire blockchain che funzionano parallelamente alla catena principale di Ethereum con più o meno le stesse funzionalità, come il supporto di smart contract. Gli utenti possono depositare Ether in uno smart contract Polygon, interagire con loro al suo interno e successivamente ritirarli sulla blockchain Ethereum.
POL, il token nativo di Polygon, è un token ERC-20 che gira sulla blockchain di Ethereum. I token sono utilizzati per i servizi di pagamento su Polygon e come valuta di regolamento tra gli utenti che operano all'interno dell'ecosistema Polygon. Anche le commissioni di transazione sulle sidechain di Polygon vengono pagate in token POL.
Polygon trasforma Ethereum in un sistema multi-chain con funzionalità complete simile ad altre reti come Polkadot, Cosmos o Avalanche, con il vantaggio della sicurezza, dell'ecosistema e dell'apertura offerti da Ethereum.
ok