Ethereum Classic si è scisso dalla blockchain originale Ethereum nel 2016, a seguito di un grande evento di hacking che ha portato al furto di 3,6 milioni di ETH. La scissione si è verificata a causa del disaccordo, tra i partecipanti al protocollo Ethereum, sull'opportunità di invertire la blockchain per annullare gli effetti dello sfruttamento di una falla nel codice di uno smart contract di un’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO).
Mentre Ethereum ha ripristinato la catena, Ethereum Classic non ha fatto lo stesso, sulla base del fatto che lo smart contract stava funzionando secondo quanto dichiarato dal codice.
Ethereum Classic ha lo stesso caso d'uso di Ethereum (vedi anche "Ethereum"), tuttavia entrambe le blockchain si stanno allontanando a livello tecnologico da Ethereum Classic, che per il momento non ha intenzione di passare a un meccanismo di consenso “proof-of-stake”.
Ethereum Classic rappresenta la continuazione inalterata della storia della blockchain originale Ethereum e il suo protocollo esiste per preservare il principio secondo cui "il codice è legge".