Il progetto Enjin è stato lanciato su Ethereum a giugno 2018 (ma la sua piattaforma per la community di gioco risale al 2009). Consente agli utenti di creare asset blockchain come gli NFT, con particolare attenzione alla tokenizzazione degli oggetti di gioco sulla blockchain di Ethereum.
Enjin fornisce la soluzione end-to-end necessaria per lanciare progetti NFT senza necessità di un codice (ad esempio, una piattaforma per creare token, un mercato per quotarli e un portafoglio per aiutare gli utenti a scambiarli e gestirli) e altri strumenti a basso codice per aiutare gli sviluppatori a integrare NFT e blockchain nelle loro applicazioni di gioco.
Il token ENJ è un token Ethereum ERC-20 necessario per coniare NFT sulla piattaforma Enjin. I titolari possono fondere i loro NFT in ENJ in qualsiasi momento.
Enjin sta anche sviluppando Efinity, un progetto basato su Polkadot per le NFT con un proprio token EFI.
Witek Radomski, cofondatore di Enjin, ha scritto il codice di uno dei primi token non fungibili (NFT) ed è anche coautore dello standard ERC-1155 di Ethereum.
Enjin, citando le sue stesse parole, vuole costruire un "ecosistema di prodotti che aiuterà l'umanità a creare economie virtuali avanzate grazie alla potenza della tecnologia blockchain".
ok