Decentraland è una piattaforma di realtà virtuale alimentata dalla blockchain Ethereum che permette agli utenti di giocare, esplorare e interagire con giochi e attività. Essi possono inoltre acquistare terreni (circa 90.000 sono in vendita) su cui costruire i propri ambienti, mercati e applicazioni. Decentraland è stata aperta al pubblico nel 2020 (nel 2017 si è svolta una ICO da 24 milioni di dollari).
Decentraland offre ai partecipanti tante esperienze diverse come giochi, casinò, gallerie e concerti, e le aziende la utilizzano sempre di più per offrire contenuti sponsorizzati.
Oggi Decentraland utilizza tre token: MANA, LAND e ESTATE. MANA è un token ERC-20 che funge da valuta di Decentraland, ad esempio per l'acquisto di un terreno. I token MANA possono anche essere utilizzati per pagare una serie di avatar, elementi indossabili, nomi e altro sul mercato di Decentraland e come quota di voto per la DAO (organizzazione autonoma decentralizzata). LAND è un token ERC-721 che rappresenta terreni digitali e ESTATE è un token ERC-721 che rappresenta appezzamenti di terreni digitali uniti tra di loro.
Decentraland è il primo pioniere del metaverso a offrire un mondo virtuale in cui gli utenti possono creare, sperimentare e monetizzare i propri contenuti e applicazioni.
ok