Fondata nel 2017 da SmartContract, Chainlink è una rete decentralizzata di nodi che forniscono dati e informazioni da fonti off-blockchain a smart contract on-blockchain tramite oracoli. Un oracolo è un software che funge da intermediario (il cosiddetto "middle-man") tra smart contract e fornitori di dati off-blockchain.
Il collegamento delle fonti di informazioni esterne agli smart contract è fondamentale per i casi d'uso degli smart contract e delle blockchain. La sfida di ottenere on-chain informazioni off-chain (ad esempio, dati finanziari) in modo affidabile e senza perdita di fiducia è generalmente definita "il problema dell'oracolo" ed era in gran parte irrisolta fino alla formazione di Chainlink.
Il token di Chainlink (spesso chiamato anche Link) è un token ERC-20 basato su Ethereum e usato per pagare i servizi dei nodi Chainlink che forniscono dati al di fuori della blockchain agli smart contract.
Chainlink permette allo smart contract di connettersi al mondo esterno fornendo input e output affidabili e a prova di manomissione, per smart contract complessi su qualsiasi blockchain.