Cardano è una piattaforma di smart contract fondata nel 2017 da Charles Hoskinson, che è stato anche uno dei cofondatori della rete Ethereum. Come Ethereum, Cardano mira a utilizzare la tecnologia degli smart contract per creare applicazioni decentralizzate, tuttavia con principi di progettazione differenti. È stato uno dei primi progetti a impegnarsi nel protocollo di consenso proof of stake. Oggi Cardano è una rete nascente con una forte base di ricerca, ma un progresso di implementazione piuttosto lento.
ADA è la valuta digitale nell'ecosistema Cardano. Può essere utilizzata come trasferimento di valore e per puntare e votare i cambiamenti di protocollo proposti. In futuro, ADA sarà utilizzata anche per alimentare smart contract nativi.
La blockchain di Cardano è formata da due componenti fondamentali per aumentare l'efficienza e la scalabilità: (1) uno strato regolatorio che agisce come unità di conto e dove è possibile inviare e ricevere ADA e (2) uno strato computazionale che aiuta ad eseguire gli smart contract.
Cardano è il primo progetto "fondato sulla ricerca peer-reviewed e sviluppato attraverso metodi basati sull'evidenza".