Algorand è una rete decentralizzata lanciata a giugno 2019 da Silvio Micali, informatico e professore del MIT (insignito del Turing Award). Algorand è progettato per transazioni rapide con una forte attenzione a raggiungere la validazione (cioè il tempo necessario alle transazioni per essere considerate confermate) quasi istantanea e contemporaneamente supporta anche gli smart contract.
Algorand tenta di risolvere simultaneamente i problemi legati a velocità, sicurezza e decentralizzazione introducendo un nuovo concetto di proof-of-stake (chiamato proof-of-stake puro), che permette la validazione veloce di un singolo blocco alla volta da parte di un gruppo di validatori selezionati a caso.
Dal momento che viene convalidato solo un blocco alla volta, la blockchain Algorand non può subire uno sdoppiamento (la scissione in due o più versioni incompatibili) e la validazione viene raggiunta istantaneamente (circa 4,5 secondi).
Algo è la criptovaluta della blockchain Algorand.
Algorand è una rete decentralizzata costruita per risolvere il trilemma della blockchain di ottenere contemporaneamente velocità, sicurezza e decentralizzazione.